Il settore digitale nonostante la crisi vede la richiesta di figure manageriali salire. Ecco che nasce la figura del manager digitale
Nell’ultimo anno la richiesta di profili specializzati nel settore digital e new media è cresciuta del 20%, e secondo le previsioni emerse da una ricerca condotta dalla società di ricerca e selezione del personale Michael Page il dato potrebbe ancora salire nel 2013, attestandosi al 25%.
«Il settore assume un’importanza sempre più rilevante nelle aziende – è il commento del direttore Filippo Maggi – si tratta di un universo in rapida espansione dove le aziende richiedono sempre più figure professionali specializzate emergenti, che solo fino a pochi anni fa non esistevano».
Le più richieste? Sempre secondo Maggi sono i web marketing manager, figure con responsabilità dello sviluppo delle strategie di marketing sui nuovi media, gli e-commerce manager, i community manager, i publisher manager e infine i chief technology officer, professionisti che scelgono le migliori soluzioni tecnologiche e strategiche per i prodotti aziendali. Le retribuzioni variano a seconda dell’esperienza nel settore, e possono andare dai 40mila euro fino a circa 100mila euro annui.
Il settore quindi sembra ignorare la crisi e continuare a tirare anche nel 2013. E per quanti ancora non avessero piena confidenza con queste nuove figure manageriali “digitali”, sarà bene abituarsi presto.